SANREMO 2010 [TOPIC UFFICIALE]

« Older   Newer »
  Share  
~Angioletto~
view post Posted on 17/2/2010, 10:22




FESTIVAL DI SANREMO 2010: PRIMA PUNTATA SENZA PERSONALITA’. ELIMINATI: TOTO CUTUGNO, NINO D’ANGELO E I “RACCOMANDATI” PUPO-EMANUELE FILIBERTO



Ritrovarsi sintonizzati a guardare la prima puntata del Festival di Sanremo è un pò come ritrovarsi a cena con un lontano parente che, per fortuna o per cattiva sorte, si incontra solo una volta all’anno. Con il telecomando in mano lo si scruta, si cerca di capire se è cambiato o magari invecchiato; si ascolta per vedere se ha argomenti interessanti di cui parlare e scoprire se durante l’anno trascorso ci è mancato oppure no. Ieri sera su Raiuno è partita la sessantesima edizione del Festival targata Antonella Clerici, e di rifessioni su questo “lontano parente” ce ne sono tante da fare.

La prima arriva puntuale nel momento in cui ad inizio trasmissione Paolo Bonolis consegna il testimone della kermesse canora all’amica Clerici. Una riflessione che arriva dal cuore, perché dopo i minuti di divertenti siparietti con il fidato Luca Laurenti, probabilmente non pochi spettatori hanno pensato e invocato: “Paolo resta! Fallo per noi!”. Il confronto era già in partenza difficile, la presenza di Bonolis sul palco ha definitivamente evidenziato la differenza tra i due conduttori “compagni di scuderia” (by Lucio Presta) e tra gli spettacoli delle due annate coinvolte. Il problema della Clerici, infatti, non è stato la comprensibile emozione iniziale nè tanto meno la necessità di dover far filare liscia una gara che comunque è lunga e a tratti ripetitiva, ma piuttosto la sua scarsa abilità nel “riempire i vuoti” dello show. Complice anche, come vedremo tra poco, la totale assenza di una spalla su un palco difficile come quello dell’Ariston.

La bionda conduttrice è stata puntualmente in grado di mancare l’appuntamento con lo sprint e con l’adrenalina necessaria per condurre un carro armato televisivo come Sanremo. Sicuramente garbata e rassicurante, non è però riuscita a dare un’impronta tangibile del suo essere anche in circostanze come il discorso virtuale a Morgan (che non era sul palco, così come la sua canzone) oppure i fischi della platea a Pupo ed Emanuele Filiberto, rimanendo imbarazzata e poco incisiva negli unici momenti in cui lo spettacolo concedeva un po’ di spazio all’imprevisto. La gara è proseguita regolare e il giudizio della giuria demoscopica ha alla fine condannato all’esclusione Toto Cutugno, Nino d’Angelo e i due conduttori de “i Raccomandati” (tutti i dettagli dopo il salto).


La seconda riflessione è invece sugli ospiti e sulla scelta di non affiancare nessuna spalla a Madame Clerici. Se persino i vari Baudo, Fazio e lo stesso Bonolis, non hanno mai rinunciato ad una presenza (parlante o semi-parlante) che accompagnasse e creasse movimento intorno a loro, perché quest’anno Antonellina ha voluto fare tutto da sola? Scelta coraggiosa, per carità, ma purtroppo non entusiasmante in quano a ritmo ed eterogeneità dello spettacolo. Gli ospiti non sono mancati è vero, ma è altrettanto vero che per un’ “inutile e intonata” Susan Boyle e un’ “inutile e spogliata” Dita Von Teese, solo un sorprendente e spigliato Antonio Cassano è riuscito a dare un valore aggiunto al parterre selezionato per l’occasione.

Un’ultima riflessione infine sulla scenografia dell’Ariston. Firmata da Gaetano Castelli, il palco era sicuramente avveniristico: niente scale, tante luci, un pannello ovale ad alta risoluzione ed in continuo movimento. Un dubbio però rimane: perché di fronte a tanta modernità e sobrietà scenica, l’aggiunta degli sfiatatoi sotto l’oblò, che ad ogni movimento davano l’idea di un vaporetto in partenza? Mistero della fede (catodica). Appuntamento a stasera, per il secondo capitolo della serie e per scoprire se Alba Parietti ha trovato il modo di accavallare le gambe in prima fila, visto che con la dipartita (dirigenziale) di Del Noce è stata confinata ad una fastidiosa seconda linea.

LA GARA

La gara dei 15 “Artisti” inciampa inevitabilmente nell’handicap del “primo ascolto” e sono quindi pochi i brani che riescono ad emergere in questa serata inaugurale. Irene Grandi (con una canzone di Francesco Bianconi dei Baustelle) e Malika Ayane (con una canzone scritta insieme a Pacifico) rimangono molto, forse troppo, fedeli ai rispettivi clichè. Orecchiabile e probabile futura suoneria di molti cellulari “Malamorenò” di Arisa, latino e a suo modo coinvolgente Nino d’Angelo (anche se la sua “Jammo Jà” sembra un’eco della sua stessa “Senza giacca e cravatta”). Troppo sanremese Toto Cutugno, troppo banali i Sonohra. La platea ha poi riservato dei clamorosi fischi a Pupo e Emanuele Filiberto anche perché non basta un inno (patetico) all’Italia per entrare nelle classifiche e, passi la conduzione mista del venerdì sera, ma scomodare l’amor patrio per far breccia nei cuori è stata un’operazione davvero poco riuscita.

Povia dal canto suo ha fatto “bis”. Anche quest’anno tema scottante (“La verità” sul caso Englaro) a favor di pubblicità e canzonetta orecchiabile e inoffensiva; un progetto musicalmente non malvagio se dietro non ci fosse l’astuzia di cavalcare degli argomenti troppo poco “pop”, per stare in una canzone pop. “Il mondo piange” per Irene Fornaciari, ma la figlia di Zucchero con i Nomadi non lascia il segno, così come Cristicchi e Fabrizio Moro; interessante invece “La notte delle fate” di Ruggeri, peccato solo per gli arrangiamenti troppo (ri)evocativi del sound degli U2.

Capitolo “figli di talent show”: in gara ci sono Marco Mengoni, Valerio Scanu e Noemi, ma nessuno dei tre è stato in grado di conquistare una menzione d’onore tra le varie esibizioni. Bravissimo per doti vocali e presenza scenica, Mengoni ha portato un brano troppo rock e fintamente ambiguo (“Credimi ancora”) per convincere a pieno. Legato e prevedibile invece Valerio Scanu, che si è fatto portavoce del classico romanticismo italico con la sua “Per tutte le volte che” (firmata da Pierdavide Carone), senza con questo trasmettere però particolari emozioni. Piacevole in ora tarda, Noemi con “Per tutta la vita”. Brano più oscuro e meno immediato rispetto a quelli che l’hanno portata al successo, rimane sicuramente quest’ultimo il progetto più interessante dei tre.

Ore 00:20: la Clerici tiene fede al suo impegno di non fare troppo tardi e finalmente arriva la classifica della giuria demoscopica che condanna all’esclusione (temporanea) Toto Cutugno, Nino D’Angelo e prevedibilmente il duo Ghinazzi (Pupo)-Savoia, consacrando i rimanenti dodici al turno successivo.

fonte: davidemaggio.it




Chi di voi ha seguito il Festival? Vi è piaciuto? Commenti sulle canzoni?
 
Top
Giuly-thell
view post Posted on 17/2/2010, 12:59




A me non è piaciuta per niente la canzone di Toto Cutugno invece mi è piaciuta molto quella di Noemi e ovviamente quella di Pier canata da Valerio
 
Top
HìME___
view post Posted on 17/2/2010, 14:33




CITAZIONE (Giuly-thell @ 17/2/2010, 12:59)
A me non è piaciuta per niente la canzone di Toto Cutugno invece mi è piaciuta molto quella di Noemi e ovviamente quella di Pier canata da Valerio

Quoto u.u
 
Top
obsessedlove´
view post Posted on 17/2/2010, 17:20




Non ho sentito proprio tutte le canzoni ieri ><
naturalmente quella di Valerio è fantastica *-*
Non mi sono per niente piaciuti i fischi ad Emanuele Filiberto quando sono entrati, per carità con tutto che andare a Sanremo se la poteva risparmiare, però ricevere fischi è proprio brutto secondo me '-'
 
Top
barbie5
view post Posted on 17/2/2010, 18:01




la canzone più bella in assoluto è quella di valerio è bellissimissimaaaaaaaaaa
 
Top
{Giuly ~
view post Posted on 17/2/2010, 20:06




CITAZIONE
Legato e prevedibile invece Valerio Scanu, che si è fatto portavoce del classico romanticismo italico con la sua “Per tutte le volte che” (firmata da Pierdavide Carone), senza con questo trasmettere però particolari emozioni

-.-" e te parevaaaaaaaaaaaa senza particolari emozioniiiii???? Ma c'è l'è avete le orecchieeeee??? Vabbè sorvoliamo...Io le ho sentite tt e devo dire che il livello non è molto alto la mia preferita è ovviamente Per tutte le volte che... :wub: che basta ascoltarla un paio di volte te ne innamori :wub: x qnt riguarda le altre canzoni...non so....mi è piaciuta un pò quella dei Sonorha e quella di Cristicchi la trovo simpatica...Povia cerca sempre di essere al centro dell'attenzione...come del resto Arisa che aveva detto che quest'anno non puntava sul look -.-" io rispondo solo
Ma Siiiiiiii -.-" [Si è visto infatti -_-] cmqqqq Forza Valeriooooo&Pierrrr il duo vincenteeeeee =D
 
Top
,Geme
view post Posted on 17/2/2010, 22:47




A me non è piaciuta la canzone di Cutugno, mentre sono stati bravissimi i Sonhora, Malika, Irene Grandi, Marco Mengoni e ovviamente Valerio ! :D
 
Top
~»[Fè]Fè;
view post Posted on 18/2/2010, 14:59




per me Sanremo era partito benissimo...discesa in picchiata in picchiata inpochi minuti ieri sera...
Cioè, mi eliminano in un solo botto i miei due artisti favoriti .-.
No comment!
 
Top
~nena•
view post Posted on 19/2/2010, 22:23




irene grandi mi è piaciuta davvero un sacco..cmq anche noemi, valerio e molti altri
 
Top
Elie#
view post Posted on 20/2/2010, 02:50




Intanto adoro il festival *__*

Una cosa ho notato: Valerio, secondo ad Amici, duetta con Alessandra, prima ad Amici, la canzone l'ha scritta Pierdavide, che partecipa ad Amici, lo dirige Vessicchio, che è il direttore d'orchestra di Amici. Molte coreografie sono di Daniel Erzalov [insomma avete capito xD] che fa coreografie per Amici, l'interprete è quella di Amici XD Siamo in trasferta all'Ariston praticamente XDD

Comunque pazzesca l'esibizione di Valerio con Alessandra, divini *o* la serata dei duetti è da sempre una delle mie preferite, ma anche ieri sera con "la leggenda" è stato bellissimo!
Antonella ora conduce molto meglio, la prima sera non ce la poteva fare XD
 
Top
thelmamania
view post Posted on 20/2/2010, 12:02




Inanzi tutto commento su gli altri -.-'' Arisa era meglio se si comprava un guscio d'uovo finto e ci si metteva dentro sembrava la copia perfetta di un pulcino -.-''
Poi quoto con Giuly per Povia cerca sempre di stare al centro dell'attenzione e poi come hanno già detto può fare il telegiornale per i sordomuti per quante mosse ha fatto
Poi Emanuele Filiberto NO COMMENT -.-'''
Le canzoni che mi piacciono sono quella dei sonorha che è uscita e la canzome di il mondo piange della figlia di zucchero anche se mi piace solo il ritornello
OVVIAMENTE ADORO la canzone di Pier ogni volta che la sento mi metto a piangere epoi il duetto Ale e Vale loa doro soprattutto lei :D
 
Top
shailene.
view post Posted on 21/2/2010, 16:19




Secondo me quest'anno il festival è stato abbstanza una pagliacciata -.-'' (Tranne che per la vittoria di Valerio super meritata!!e poi le parole del testo...semplicemente fantastiche<3)
Cioè Emanuele Filibero e Pupo non mi sono piaciuti proprio per nulla e il loro 2° posto per me è davvero ingiusto!
Ingiusta anche l'eliminazione di Malika Ayane(Lei sarebbe dovuta andare in finale al posto di Pupo & co. u.u)
Comunque....il duetto Ale&Vale è stato qualcosa di magico *-*
 
Top
11 replies since 17/2/2010, 10:22   203 views
  Share