Pierdavide regna ovunque! u.u, Anche nel saggio di una povera babbea di 16 anni xD

« Older   Newer »
  Share  
Erikalvo
view post Posted on 1/5/2010, 14:41




La traccia era su "essere giovani oggi" Ecco il mio primo 8 in tutta la mia storia al classico u.u

La società odierna: principio di miglioramento o distruzione?
Ai giorni d'oggi vige un luogo comune: i giovani non sono altro che "bamboccioni" interessati solo alle feste o in preda a crisi di panico per scegliere il vestito adatto, l'acconciatura più stravagante da esibire in discoteca per far colpo "sul cavaliere senza cavallo stupido, ma pur sempre bello", come dice una canzone. Dire però che tutti siano così è un'ingiustizia e un'assurdità. Non bigona fare una catalogazione così rigida: c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Non è detto che chi si ubriaca, impreca o fuma in futuro non diventi un uomo intelligente o impegnato socialmente o interessato alla politica. C'è chi non è stupido e senza cervello e chi spinto da necessita quali la povertà o l'ignoranza è costretto a lavorare se non addirittura ad essere sfruttato per sfamare la famiglia. L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma quali possibilità vengono offerte ai giovani? Altri sicuramente spaventati dall'incertezza del futuro non vogliono abbandonare il loro nido, un porto sicuro che è rappresentato dalla propria famiglia. Questo accade anche a causa della disoccupazione, che ormai raggiunge livelli molto alti, e della scarsità di abitazioni in affitto a prezzi accessibili a tutte le famiglie di qualsiasi condizione socio-economica. Ma è possibile dare tutta la colpa ai giovani del loro degrado e della loro mancanza di valori? Importanza hanno anche gli organi di informazione e di cultura: che esempio dovrebbero avere i ragazzi aprendo la tv e vedendo che per fare carriera basta fare un provino, entrare in un reality immorale o mettere "tacchi e minigonne corte" facendo l'opinionista? E' il mondo che va così ed è bene chiedersi perchè i giovani sono spinti a comportarsi così. Si dice che chi semina vento raccoglie tempesta. Quello dell'adolescenza è un periodo particolare in cui i ragazzi tendono a ricercare un modello, un punto di riferimento che spesso non è più incarnato nei genitori, un tempo visti come "supereroi". Anzi, come dice Tondelli, " se tutti noi offriamo ai più giovani soltanto schifezze, che cosa mai potremo chiedere in cambio?": Basta critiche stupide e senza fondamento: è ora di proporre concreti spunti di miglioramento e opportunità.

Giudicate! vi è piaciuto?
 
Top
*Mommo_SuperStar*
view post Posted on 1/5/2010, 14:45




Grande >Erikaaaaa Pier è ovunqueeeee
 
Top
simona11
view post Posted on 1/5/2010, 14:46




Bello erika!!!!
In alcuni punti mi ricorda un tema che ho fatto io qualche mese fa :)
 
Top
giulia94
view post Posted on 1/5/2010, 14:46




bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ^^
 
Top
miriam^^^
view post Posted on 1/5/2010, 14:47




bravaaaa!!!!!!pierdavide ovunque....:)
 
Top
‚vivianussa
view post Posted on 1/5/2010, 14:57




Wow Erika.. bello!
^___^
 
Top
‚woolgirl
view post Posted on 1/5/2010, 15:39




8?8 per un tema non bello,ma bellissimo? Ma minimo 10 e lode ti avrei messo.
W Pier!! Vedi come ci aiuta?XD
 
Top
LukeCarone98
view post Posted on 1/5/2010, 16:15




io ti avrei dato 9-...brava
 
Top
Shiningstar94
view post Posted on 1/5/2010, 18:03




che bella ideaa brava :D
 
Top
baky!
view post Posted on 1/5/2010, 18:19




ahah grande <:
 
Top
;;noemi
view post Posted on 1/5/2010, 18:51




wow erica brava *-*
 
Top
Oo_PikiBlod_oO
view post Posted on 2/5/2010, 20:06




grandissimaaaaaa!!! ù_ù
bel tema ;)
 
Top
_noemi94_
view post Posted on 2/5/2010, 21:46




veramente un bel tema! 8 meritatissimo! e ci sta bene un grazie alle canzoni di pier che ti hanno aiutato! ^.^
 
Top
Verië ~
view post Posted on 2/5/2010, 22:05




ahahah!!
Ma io ti stimo!
Pierdavide è proprio come il prezzemolo qua, eh!!
Bello il saggio, complimenti, comunque!!
 
Top
paccia13
view post Posted on 3/5/2010, 13:29




stupendoooo 10!!! U.U
 
Top
18 replies since 1/5/2010, 14:41   553 views
  Share